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Motor Storm (Topic ufficiale)

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Messaggio  David Hero Sab Mar 08, 2008 9:59 pm

Topic dedicato ha uno dei primi giochi uscito per la nuova console Sony. Motorstorm è un titolo totalmente arcade, ambientato nell'assolata Monument Valley, in cui un manipolo di piloti si confronta in competizioni adrenaliniche, in cui balzi fuori misura, aderenze incongrue e ampie concessioni all’uso di un non meglio specificato “Turbo” sono all'ordine del giorno. Le particolarità del prodotto consistono in un gameplay scheletrico ed oltremodo essenziale, e nell’esaltazione del rapporto fra design dei circuiti e tipologie di veicoli. Ogni categoria di mezzi a disposizione del giocatore è caratterizzata da una sua particolare “fisicità”, piuttosto che da un sistema di guida davvero diverso: alla fine la gestione di accelerazioni e frenate, o l’utilizzo più o meno parco del Turbo mutano proprio in virtù della reattività dei mezzi, della loro massa e della loro predisposizione alle sollecitazioni. Essere alla guida di veicoli agili e leggeri, capaci di brusche virate e frenate improvvise, o d’altro canto trovarsi a pilotare pesanti autocarri dalla robusta mole, cambia del tutto l’approccio al gioco. I tracciati sono infatti zeppi di vie alternative, scorciatoie, trampolini, strettoie, che tendono ad indirizzare le scelte dell’utente e la sua attenzione. Da un lato i mezzi più “agili” potranno dedicarsi ad una guida spericolata e spettacolare, gli avversari più lenti, dall’altro le vetture pesanti dovranno ricercare un procedere più equilibrato e meno dinamico, facendosi largo con travolgente irruenza e senza paura di accusare le spinte laterali dei concorrenti. Le sette classi di veicoli sono uno spettro piuttosto completo e ben bilanciato, e se l’esaltazione degli estremi permette di capire la diversità d’approccio, è grazie alla presenza di interessanti vie di mezzo che Motorstorm si caratterizza come un prodotto davvero dinamico. Sono proprio le reazioni inerziali, lo scatto in accelerazione, le prestazioni in curva che influenzano il comportamento del pilota, e ogni categoria richiede di affrontare le piste in maniera davvero diversa. E’ forse la volontà di porre l’accento su questo aspetto del gioco che limita fortemente le possibilità espressive di Motorstorm. La sola modalità in Single Player, infatti, è inchiodata ad un procedere lineare di gara in gara, e nella maggioranza dei casi la scelta della vettura da utilizzare non è libera. Si tratta di un lungo “tour” che obbliga l’utente a provare diversi approcci, “esplorando” tutte le possibilità del titolo ed “inquadrando” gli otto tracciati disponibili da tutte le angolazioni possibili. E’ un sistema perfetto per portare alla luce il pregio principale del prodotto, ma in certi casi frustrante. L’assenza di una modalità “Quick Race”, di una qualsiasi opzione per il multiplayer offline, rendono infatti Motorstorm dannatamente limitato. Non certo poco gratificante in termini di sfida: completare tutti i tracciati richiede un impegno certosino nello studio delle piste ed una buona adattabilità al modello di guida di tutti i mezzi, e la tenacia degli avversari controllati dall’IA completa il quadro restituendo un Racing Game di non facile compimento. Eppure del tutto inadatto a permanere per molto nel Tray della console e nel cuore degli utenti.
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